Quando parliamo del servizio di compro mobili usati come facciamo in questo articolo parliamo praticamente di quelle aziende che si mettono a disposizione dei clienti per valutare i loro mobili vecchi che magari vogliono rivendere e anche se non sono molto vecchi, comunque, non gli servono più e quindi ci vogliono guadagnare con gli stessi.
Poi non è solo un fatto che non gli servono perché può essere anche che non gli piacciono più per quanto riguarda lo stile e quello può capitare in varie situazioni diverse. Magari sono mobili che la persona ha ereditato insieme ad una casa da parte dei genitori che ormai gli stessi gli stanno solo invadendo lo spazio di tutta la casa o di una stanza in particolare, stanza che vogliono liberare per poterla sfruttare in altro modo magari comprando dei mobili di gradimento o magari facendoseli regalare. Mentre se si parlasse di mobili troppo vecchi e quindi non di mobili usati l’unica cosa non sarebbe quella di farsi rivalutare ma sarebbe quello di provare a sfruttare quei servizi che saranno loro a portarli in una isola ecologica per smaltirli in una discarica autorizzata e questo perché non è un qualcosa che si può fare in autonomia perché sarebbero troppo pesanti e si rischierebbe di ammazzarsi la fatica. Ancora peggio quando ci sono quelle persone che purtroppo ancora ora nonostante ci siano tante telecamere in giro abbandonano quei mobili in strada ed è un gesto assolutamente incivile oltre che poco intelligente visto il rischio di multe. Quando invece i mobili sono in discrete condizioni nulla ci vieta fi parlare con varie imprese nel settore e chiedere di inviare i loro operatori per venire a domicilio per una valutazione e saranno loro a dirci se possono essere rivenduti perché hanno un valore o semplicemente bisognerà smaltirli nelle discariche autorizzate, sempre rispettando le regole che riguardano dei rifiuti che non sono rifiuti urbani. Nel senso che si parla di rifiuti particolari che non vengono gestiti con la raccolta differenziata e hanno delle regole a parte che vanno rispettate per evitare delle molte in caso di controlli. Non ha senso tenersi in casa molti mobili che non ci servono Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che non ha senso tenere in casa dei mobili se non ci servono molte persone lo hanno capito e sono quelle persone che poi si rivolgono a questi punti di vendita e lo fanno senza nemmeno perdere più tempo. Quindi sono quelle persone di cui dicevamo che non hanno mobili vecchi ma hanno ancora mobili in buone condizioni che vogliono farsi valutare e non vogliono occupare dello spazio inutilmente. Non a caso poi a parte la questione del guadagno e dello smaltimento o del riciclo è nata la tecnica del decluttering che prevede che noi quando abbiamo in casa oggetti o mobili che non ci servono stiamo anche occupando il nostro spazio vitale e mentale e dal momento che ce ne liberiamo staremo meglio.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Compriamo oggetti Vintage data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)